Vieni a scoprire i nostri progetti sociali innovativi.
Le attività
L’associazione AgriCampo ha tra le sue finalità la realizzazione di progetti sociali innovativi di utilità e solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative psico-educative rivolte ai soci e alla comunità.
Promuoviamo e eroghiamo Interventi Assistiti con gli Animali, nello specifico con il cavallo e con i cani.
Interventi assistiti con il cavallo
Da sempre, il cavallo ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia dell’uomo, è stato un compagno fedele nel lavoro, nei viaggi e addirittura durante le guerre. L’IAA con il cavallo, comunemente conosciuto come ippoterapia, è un’intervento psico-educativo che va a migliorare la qualità della vita delle persone. Accarezzare un cavallo, prendersi cura di lui, spazzolarlo e cavalcarlo sono azioni che generano un profondo stato di benessere psico-fisico per adulti e bambini.
ApprofondisciProgetto educativo per la promozione dell’autonomia, della socializzazione e dell’inclusione sociale.
Fattoria sociale
La “Fattoria Sociale” è un progetto educativo per la promozione dell’autonomia, della socializzazione e dell’inclusione sociale di giovani studenti con disabilità all'interno della Cooperativa Sociale Agricola Integrata “Agricoltura Nuova". Il Progetto nasce dall’esigenza di soddisfare il bisogno di una formazione trasversale degli alunni con disabilità e/o difficoltà socio-relazioni che in futuro dovranno affrontare il mondo del lavoro. La finalità è di permettere ai ragazzi una progressiva costruzione dell’identità adulta attraverso l’acquisizione di un ruolo sociale e attivo nel passaggio dall’ “essere oggetto di cura” al “prendersi cura di..”, da destinatario e fruitore a produttore e fornitore competente di servizi.
ApprofondisciSbilanciamoci e Pomeriggi in Filiera.
Progetti pomeridiani in fattoria
Il progetto "Sbilanciamoci" nasce dal desiderio e dalla constatazione della reale possibilità di includere giovani con disabilità all’interno di cicli produttivi e in contesti lavorativi effettivi. L’incremento delle autonomie, abilità e competenze, contestualmente al mettere a frutto con soddisfazione i talenti di ognuno e il poter supportare realmente la capacità produttiva dell’azienda sono i fari principali che guidano il progetto. Il progetto Pomeriggi in Filiera, oltre a garantire l'aspetto inclusivo in fattoria sociale, prevede dei momenti specifici di elaborazione/rielaborazione cognitiva a tavolino delle attività che vengono svolte, con l’ausilio del pc e di materiali operativi quali schede e diari fotografici/diari dei resti.
ApprofondisciQuest’estate vieni a scoprire la Fattoria Sociale con i Campus Estivi!
Campus estivi
Il Campus prevede Attività Assistite con gli Animali a contatto con cavalli, pony, asini ed altri animali della fattoria e attività nelle filiere agricole produttive dell’Azienda e Coop. Sociale “Agricoltura Nuova”.
ApprofondisciAbbiamo partecipato con successo ad avvisi pubblici regionali.
Avvisi pubblici finanziati
APS Agricampo ha partecipato con successo ad avvisi pubblici regionali che sono andati a finanziare le attività di fattoria sociale comprensive degli IAA, eleggendole quali proposte educative d'eccellenza nell'ambito dell'Outdoor Education e dell'Agricoltura Sociale.
Approfondisci